Info e Link utili

INFO E CONTATTI - Faq

A.Boetti, M.Paladino, Senza titolo, 1991 - 1992, ricamo, cm 270 x 126

Da chi è costituita la Fondazione?

La Fondazione Alighiero e Boetti è stata costituita nel 2002 da Caterina Raganelli Boetti, vedova dell'artista, insieme al figlio Giordano Boetti.
Caterina Boetti, Presidente della Fondazione, è affiancata da un gruppo di ricerca e assistenza tecnica.

Che tipo di informazioni e servizi offre la Fondazione?

La Fondazione può, a richiesta, fornire diverse informazioni sull'artista e sulla sua attività, ad esempio sulle opere in collezioni pubbliche e sulle diverse tipologie di lavori realizzati, sulle esposizioni (aggiornate all'anno in corso), sulle pubblicazioni passate e presenti, sulle sessioni di vendita delle case d'asta, in Italia e all'estero, in cui sono presenti opere di Boetti.
A tale scopo, in questo sito sono state predisposte le sezioni Biografia, Opere scelte, Mostre, Bibliografia, Info e link utili.
Al fine di ampliare la propria documentazione e garantire un'informazione sempre attuale, la Fondazione è grata a chiunque voglia inviare materiale fotografico e/o informazioni relative alle opere e all'attività di Alighiero Boetti.

Diritto d'Autore

Cosa fare per ottenere l'autorizzazione a riprodurre le immagini delle opere di Alighiero Boetti?

Per le opere di Alighiero Boetti la S.I.A.E. esercita la tutela del diritto di riproduzione su libri, cataloghi, riviste, poster, cartoline, oggetti e materiali vari, videocassette, CD-ROM e dei diritti di diffusione televisiva, o effettuata con l'uso delle tecnologie moderne (Internet).
Per la riproduzione di immagini delle opere dell'artista è necessario dunque inviare preventivamente una richiesta di autorizzazione alla S.I.A.E. - Sezione O.L.A.F. Opere Letterarie e Arti Figurative - compilando un apposito modulo e indicando che uso si intende fare delle immagini.
La S.I.A.E. provvederà quindi a inoltrare la pratica. Otterranno risposta unicamente le richieste pervenute attraverso la stessa S.I.A.E.
In assenza di autorizzazione, la pubblicazione delle immagini non è consentita ed è passibile di ammenda, qualsiasi sia il mezzo di riproduzione (a stampa, meccanica, diffusione televisiva o Internet, comunicazione pubblica).

* Per agevolare le richieste di autorizzazione si allega il suddetto modulo con i recapiti S.I.A.E.

La Fondazione rilascia certificati di autenticità per le opere di Alighiero Boetti?

La Fondazione possiede un archivio sull'attività e sull'opera dell'artista, tuttavia rilascia certificati di autenticità soltanto per le opere direttamente provenienti dalla collezione personale di Caterina e Giordano Boetti.