LA FONDAZIONE - Il diritto d'autore

A.Boetti, 'Senza titolo', 1988, tecnica mista su carta. Cartolina realizzata in occasione della personale alla Galerie H.S. Steinek, Wien, settembre-ottobre 1988Per le opere di Alighiero Boetti la S.I.A.E., Società Italiana Autori Editori, esercita la tutela del diritto di riproduzione su libri, cataloghi, riviste, poster, cartoline, oggetti e materiali vari, videocassette, CD-ROM e dei diritti di diffusione televisiva, o effettuata con l’uso delle tecnologie moderne (Internet).

Come rappresentante degli eredi Boetti in materia di diritto d’autore, Caterina Raganelli Boetti gestisce i rapporti con la S.I.A.E.

Per la riproduzione di immagini delle opere dell’artista è necessario dunque inviare preventivamente una richiesta di autorizzazione alla S.I.A.E. - Sezione O.L.A.F. Opere Letterarie e Arti Figurative - compilando un apposito modulo e indicando che uso si intende fare delle immagini.

La S.I.A.E. provvederà quindi a inoltrare la pratica. Otterranno risposta unicamente le richieste pervenute attraverso la stessa S.I.A.E.

In assenza di autorizzazione, la pubblicazione delle immagini non è consentita ed è passibile di ammenda, qualsiasi sia il mezzo di riproduzione (a stampa, meccanica, diffusione televisiva o Internet, comunicazione pubblica).

* Per agevolare le richieste di autorizzazione, si allega il suddetto modulo con i recapiti S.I.A.E.