Fondazione Alighiero e Boetti - Torna alla Home  
L'Artista
La Fondazione
Info e contatti
Progetti d'artista
Mappa del sito

Biografia
Opere scelte
Mostre
Bibliografia
 

L'ARTISTA - Bibliografia
 

L'immagine di Gemelli (1968) sulla copertina della monografia a cura di Martina De Luca, Edizioni Essegi, Ravenna, 1990


BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE - 1967-2006
(a cura di Diletta Borromeo con Flavia De Sanctis Mangelli)

È riportata, in ordine cronologico e alfabetico per autore, una bibliografia essenziale suddivisa nelle seguenti categorie:

  1. Libri sull'artista
  2. Libri d'artista/Edizioni
  3. Interviste, testi e progetti dell'artista in periodici e libri
  4. Articoli e saggi sull'artista in periodici e libri
  5. Riferimenti generali in libri, periodici, enciclopedie e dizionari
 

 

1. Libri sull'artista

1988

  • Sandro Lombardi (a cura di), Alighiero Boetti. Dall'oggi al domani, testi del curatore e dell'artista, 500 copie di cui 100 con una serigrafia, Edizioni L'Obliquo, Brescia, 1988.

1990

  • Martina De Luca, in collaborazione con Massimo Mininni, (a cura di) Alighiero e Boetti, Edizioni Essegi, Ravenna 1990.

1997

  • Anne Pontégnie, Marianne Van Leeuw (a cura di), Alighiero e Boetti. Douglas Huebler, Société des Expositions du Palais des Beaux-Arts, Bruxelles, 1997.

2001

  • Annemarie Sauzeau, Alighiero e Boetti 'Shaman/Showman', Umberto Allemandi & C., Torino 2001.

2006

  • Annemarie Sauzeau, "Shaman showman. Alighiero e Boetti", con inteventi di Jonathan Monk e Maurizio Cattelan e un DVD del film di Emidio Greco, "Niente da vedere niente da nascondere", colore, 60', Luca Sossella editore, Roma 2006.

2008

  • Luca Cerizza, "Alighiero e Boetti. Mappa", One work series, edizione Afterall Books, London 2008 

top^

A. Boetti, Insicuro Noncurante, 1972 - 1975, portfolio, edizione in 41 esemplari, cm 56 x 46 x 6 cad, 81 tavole

2. Libri d'artista / Edizioni

1975

  • Alighiero Boetti, "Insicuro Noncurante", 1972-1975, portfolio, edizione in 41 esemplari firmati e numerati + 4 esemplari H.C. con numerazione romana, cm 56 x 46 x 6 cad., 81 tavole. Edizione Studio 2R, Genova 1975.

1977

  • Alighiero Boetti, Anne-Marie Sauzeau, "Classifying the thousand longest rivers in the world", 1970-1977, libro a stampa, edizione in 500 esemplari firmati e numerati, cm 21,5 x 16,5 x 5,5 cad., pp. 1018. Tipografia Sergio D'Auria, Ascoli Piceno 1977.

1980

  • Alighiero Boetti, "Da uno a dieci"; cartella, 20 tavole, con un testo di Gianni Jervis. Progettazione grafica Rinaldo Rossi. Emme Edizioni, Milano 1980.

1984

  • Alighiero Boetti, "1984", tiratura imprecisa ma dichiarata ex 11, cm. 19 x 15, pp. 216. Libro d'artista edito in proprio a Roma.

1986

  • Alighiero Boetti, "1986", tiratura imprecisa ma dichiarata ex 44, cm. 15,5 x 12,5, pp. 146. Libro d'artista edito in proprio a Roma.

1988

  • Alighiero Boetti, "1988", tiratura imprecisa ma dichiarata ex 11, cm. 19 x 15, pp. 216. Libro d'artista edito in proprio a Roma.

1989

  • Alighiero Boetti, Randi Malkin, "Accanto al Pantheon", 11 esemplari firmati dagli autori con numerazione romana, cm. 30 x 21,5, x 2, pp. 152. Libro d'artista edito in proprio a Roma.

1991

  • Alighiero Boetti, Randi Malkin, "Accanto al Pantheon", libro a stampa in 2000 copie di cui 100 numerate e dedicate "ad personam" con un testo di Boetti; testi di AA.VV., fotografie di Randi Malkin, Prearo Editore, Milano 1991.

1992

  • Alighiero Boetti, "111", 160 esemplari numerati e firmati, cm 30 x 21, 5 x 1,5, pp. 111. Libro d'artista edito in proprio a Roma.

top^

A. Boetti, Da Uno a dieci, 1982, acquarelli e inchiostro di china su carta quadrettata, cm 40 x 58 (part.)

3. Interviste, testi e progetti dell'artista in periodici e libri

1968

  • Tommaso Trini, Alighiero Boetti, in Tecniche e materiali, interviste a cura di Carla Lonzi, Tommaso Trini e Marisa Volpi Orlandini, "Marcatré", Lerici Editore, Roma, n. 37/38/39/40, maggio 1968, p. 78.

1970

  • Alighiero Boetti, Nineteen hundred and seventy, (intervento), "Studio International", London, vol. 180, n. 924, luglio-agosto, 1970, p. 10.

1972

  • AA.VV., Boetti Fabro Merz Paolini Salvo (intervento), Edizioni Toselli, Milano, 1972.
  • Alighiero Boetti, Alighiero Boetti (intervento),"bulletin 62", art & project, Amsterdam, 1972.
  • Alighiero Boetti, ABEEGHIIILOORTT, (intervento), "Flash Art", Giancarlo Politi Editore, Milano, anno V, n. 32/33/34, maggio-luglio, 1972, p.41.

1973

  • Mirella Bandini, Torino 1960/1973, intervista ad Alighiero Boetti "NAC", Roma, n. 3, marzo, 1973, pp. 2-18.

1976

  • Alighiero Boetti, Four pages of work (intervento), "Studio International", London , gennaio-febbraio, 1976.
  • Alighiero Boetti, Ni queue ni tête (intervento), "La Città di Riga", La Nuova Foglio, Pollenza, n. 1, autunno, 1976, p. 214.

1977

  • Maurizio Fagiolo, In quell'artista c'è uno sciamano, (intervista), "Il Messaggero", Roma, 23 marzo 1977, p. 3.

1979

  • Alighiero Boetti, Da mille a mille, (intervento), "Domus", Editoriale Domus, Milano, n. 595, giugno, 1979, pp. 54-55.

1980 - 1981

  • Alighiero Boetti, copertina di "Casa Vogue", gennaio 1980, successivamente pubblicata "Flash Art", n. 167, aprile-maggio 1992.
  • Alighiero Boetti, (intervento), "Il Manifesto", Roma, numeri dal 16 dicembre 1980 al 25 aprile 1981, pp. 4-5.

1983

  • Alighiero Boetti, Clessidra cerniera viceversa, (intervento), "Domus", Editoriale Domus, Milano, n. 637, marzo, 1983, p. 70.

1984

  • Achille Bonito Oliva, in Dialoghi d'artista. Incontri con l'arte contemporanea 1970-1984, Electa, Milano, 1984. (Intervista rilasciata dall'artista nel 1973).
  • Alighiero Boetti, Alighiero e Boetti. Quattro fogli di carta quadrettata 70x100 e china, 1984, "A.E.I.U.O.", Editrice Inonia, Roma, anno V, n. 10-11, luglio, 1984, pp. 98-103.

1986

  • Alighiero Boetti Alighiero e Boetti. 1984, (intervento), "A.E.I.U.O.", Editrice Inonia, Roma, anno VII, n. 16, gennaio-marzo, 1986, pp. 19-31.
  • Alighiero Boetti, Quattro esercizi per Artforum 1986, "Artforum", New York, vol. XXIV, n. 10, estate, 1986, pp. 99-102.

1990

  • Alighiero Boetti, Collaboration Alighiero e Boetti, "Parkett", Zürich, n. 24, giugno 1990, testi di Jean-Christophe Ammann, Jean-Pierre Bordaz, Rainer Crone, Alain Cueff, Friedemann Malsch, Giovan Battista Salerno, pp. 49-51.
  • Rita Sala, Io mi sposo, (intervista), "Vanity Fair", Edizioni Condé Nast, Milano, n. 4, settembre 1990, pp. 146-155.

1991

  • Alighiero Boetti, S.t., (intervento), "Interview", New York, vol. XXI, n. 5, maggio, 1991, pp. 122-123.
  • Alighiero Boetti, S.t., (intervento), "Spazio Umano", Milano, dicembre 1991, pp. 140-141.

1992

  • Nicolas Bourriaud, Afghanistan, (intervista), "Documents", Paris, n. 1, ottobre 1992, pp. 49-54.

1994

  • Alighiero Boetti, Dall'oggi al domani, "Flash Art", Giancarlo Politi Editore, Milano, anno XXVII, n. 185, giugno, 1994, pp. 74-78.

top^

A. Boetti, Accanto al Pantheon, 1991

4. Articoli e saggi sull'artista in periodici e libri

1969

  • Tommaso Trini, Magia percettiva in Boetti, "Domus", Editoriale Domus, Milano, n. 470, gennaio, 1969, p. 49.

1972

  • Tommaso Trini, ABEEGHIIILOORTT, "Data", Giampaolo Prearo Editore, Milano, anno II, n. 4, maggio, 1972, pp. 50-57.

1974

  • Tommaso Trini, Alighiero Boetti: I primi 1000 fiumi più lunghi del mondo, "Data", Giampaolo Prearo Editore, Milano, anno IV, n. 11, primavera, 1974, pp. 40-49.

1975

  • Renato Barilli, Al di là della pittura. Arte povera, comportamento, body art, concettualismo, in "L'Arte Moderna", a cura di Franco Russoli, Fratelli Fabbri Editori, Milano, 1975.

1977

  • Corinna Ferrari, L'alfabeto dei segni, "Data", Giampaolo Prearo Editore, Milano, anno VII, n. 27, luglio-settembre, 1977, pp. 18-21.

1979

  • Giovan Battista Salerno, Due artisti della comunicazione: cos'è (Warhol), come si cambia (Boetti), "Il Manifesto", Roma, 3 giugno 1979.

1981

  • Michelangelo Notarianni e Giovan Battista Salerno, L'ordinato disordine di Alighiero e Boetti, insicuro noncurante, "Il Manifesto" 16 dicembre 1981.
  • Giovan Battista Salerno, Una ruota libera e una no, "Acrobat Mime Parfait", Bologna, n. 1, marzo 1981, pp. 4-19.
  • Roberto Lambarelli, Da uno a dieci, "Acrobat Mime Parfait", Bologna, n. 1, marzo 1981, pp. 22-27.

1982

  • Bruno Corà, Alighiero e Boetti. Un disegno del pensiero che va, dialogo con Bruno Corà, "A.E.I.U.O.", Editrice Inonia, Roma, n. 6, dicembre, 1982, pp. 34-49.

1983

  • Giorgio Verzotti, Alighiero e Boetti, "Flash Art", Giancarlo Politi Editore, Milano, anno XVI, n. 114, giugno, 1983, pp. 48-51.

1985

  • Achille Bonito Oliva, Alighiero & Boetti. Due gemelli, un solo artista, "Max", Edizioni Rizzoli, Milano, novembre, 1985, pp. 46-50.
  • Germano Celant, Arte Povera. Storie e protagonisti, Electa, Milano, 1985.
  • Patrick Javault, Alighiero Boetti. L'art des ouvertures, "Art Press", Paris, n. 98, dicembre, 1985, pp. 30-33.
  • Corrado Levi, Una diversa tradizione, Clup, Milano, 1985, pp. 41-68.

1986

  • Bruno Corà, ALIGHIERO BOETTI. l'arte delle felici coincidenze, "Vogue Italia", Edizioni Condé Nast, Milano, n. 13, marzo 1986, pp. 482-487.
  • Maria Grazia Torri, Alighiero Boetti, "Flash Art", Giancarlo Politi Editore, Milano, anno XIX, n. 134, estate 1986, p. 80.
  • Enrico R. Comi, Nel quadrato del tempo, "Spazio Umano", Milano, n.3, luglio-settembre 1986, p. 3.
  • Germano Celant, The Red and the Black, "Artforum", New York, vol. XXIV, n. 10, estate, 1986, p. 98.

1987

  • Carolyn Christov-Bakargiev, Alighiero Boetti, "Flash Art", Giancarlo Politi Editore, Milano, anno XX, n. 140, estate, 1987, pp. 32-34.
  • Giovan Battista Salerno, Boetti: quattro volte un bivio, "Flash Art", Giancarlo Politi Editore, Milano, anno XX, n. 140, estate 1987, p. 35.
  • Alain Cueff, Alighiero e Boetti: Le Paradox et son Double, "Parkett", Zürich, n. 13, 1987, pp. 6-21.

1989

  • Germano Celant, Arte Povera, Umberto Allemandi & C., Torino e Art Edition, Villeurbanne, 1989.
  • Giovan Battista Salerno, Quadrati, pensieri, sorrisi. Alighiero & Boetti, "Tema Celeste", Siracusa , anno VII, n. 20, aprile-giugno, 1989, pp. 26-29.

1990

  • Mariuccia Casadio, Stravagare arte come viaggio Alighiero e Boetti 1969-89, "Vogue Italia", Edizioni Condé Nast, Milano, n. 473, novembre, 1989, pp. 248-253, p. 271.
  • Giorgio Verzotti, Alighiero e Boetti, "Flash Art", Giancarlo Politi Editore, Milano, anno XXIII, n. 157, estate 1990, pp. 74-75.

1991

  • Giuliano Briganti, Il viaggiatore disincantato, Einaudi, Torino, 1991, pp. 264, 265.
  • Mariuccia Casadio, Concept Boetti, "Interview", New York, vol. XXI, n. 1, gennaio 1991, p. 42.

1992

  • Giacinto Di Pietrantonio, Alighiero Boetti. L'universo è un quadrato senza angoli, "Flash Art", Giancarlo Politi Editore, Milano, anno XXV, n. 167, aprile-maggio 1992, pp. 63-68.

1994

  • André Magnin, Alighiero e Boetti, "Chaos", Paris, n. 10, inverno, 1994, pp. 150-174.
  • Brooks Adams, 25 things to know about Alighiero e Boetti, "Interview", New York, ottobre, 1994, p. 98.

1995

  • Mark Kremer, Lightness as a weapon. On the work of Alighiero e Boetti, "Archis", Rotterdam, n. 2, febbraio, 1995, pp. 68-80.
  • Catherine Macchi, Alighiero e Boetti. Les jeux de la Contrainte et du Hasard, "Revue d'art et sciences humaines", Ajaccio, n. 4, 1995, pp. 45-61.
  • Barry Schwabsky, Imaginary Itineraries: Alighiero Boetti's 'Dossier Postale', "The Print Collector's Newsletter", New York, vol. XXVI, n. 3, luglio-agosto, 1995, pp. 90-91.

1996

  • Clino Trini Castelli, Le forme dell'evento, "Interni", Milano, ottobre, 1996, pp. 170-173.

1998

  • Rebecca Gordon Nesbitt, E tutto si muove attraverso le onde...A hommage to Alighiero e Boetti, "Make", London, n. 80, giugno-agosto, 1998.

1999

  • Carolyn Christov-Bakargiev, Arte Povera, Phaidon Press, London, 1999.

2000

  • Marina Pugliese, Le tecniche e i materiali nell'arte contemporanea, (intervista ad Anne-Marie Sauzeau), Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 2000, pp. 194-206.

2001

  • Maurizio Cattelan, Infiniti Noi, "Flash Art", Giancarlo Politi Editore, Milano, anno XXXIV, n. 230, ottobre-novembre 2001, pp. 94-96.
  • Francesco Clemente, Albicocche e melograni, "Flash Art", Giancarlo Politi Editore, Milano, anno XXXIV, n. 230, ottobre-novembre 2001, pp. 92-93.
  • Hans Ulrich Obrist, Il movimento delle onde, "Flash Art", Giancarlo Politi Editore, Milano, anno XXXIV, n. 230, ottobre-novembre 2001, pp. 90-91.
  • Norman Rosenthal, Perdere il filo, "Flash Art", Giancarlo Politi Editore, Milano, anno XXXIV, n. 230, ottobre-novembre 2001, pp. 84-88.
  • Maurizio Cattelan, Exercises in schizophrenia: a tribute to Alighiero and Boetti, "ZOO", Purple House Limited, London, n. 9, giugno, 2001, pp. 58-73.
  • Maria Teresa Roberto, 'Dimenticare il tempo perduto'. Alighiero Boetti e la memoria, "TITOLO", Perugia Ponte S. Giovanni, anno XII, n. 35, primavera/estate, 2001, pp. 8-9.

2005

  • Oscar Chiantore, Antonio Rava, Conservare l'arte contemporanea, Electa, Milano 2005, pp. 272 - 275.

top^

A. Boetti, Postcard, 1980, edizioni Mèla Post Card Book, Firenze

5. Riferimenti generali in libri, periodici, enciclopedie e dizionari

1967

  • Germano Celant, Arte Povera. Appunti per una guerriglia, "Flash", Giancarlo Politi Editore, Roma, anno I, n. 5, novembre-dicembre, 1967, p. 3.
  • Germano Celant, Nuove tecniche d'immagine. Arte ricca e arte povera, "Casabella", Milano, n. 319, ottobre, 1967, pp. 60-62.
  • Germano Celant, Poor Art - Arte Povera, "b't", Milano, n. 5, novembre, 1967.
  • Udo Kultermann, Nuove dimensioni della scultura, Feltrinelli, Milano, 1967, pp. 129, 146.

1968

  • Pietro Bonfiglioli (a cura di), La povertà dell'arte, Edizioni "Quaderni della Galleria de' Foscherari", Bologna, settembre 1968.
  • Daniela Palazzoli, ITALY Commentary, "Studio International", London, gennaio 1968, p. 42-44.

1969

  • Germano Celant, Arte Povera, Gabriele Mazzotta Editore, Milano 1969.
  • Tommaso Trini, Nuovo alfabeto per corpo e materia, "Domus", Editoriale Domus, Milano, n. 470, gennaio, 1969, pp. 45-46.
  • Vitaliano Corbi, La poetica dell'Arte Povera, "Op. Cit.", Napoli, n. 14, 1969, pp. 27-35.
  • Gillo Dorfles, Arte Concettuale o Arte Povera?, "Art International", James Fitzsimmons, Lugano, vol. XIII, 20 marzo, 1969, pp. 35-38.

1970

  • Germano Celant, Arte Povera, "Le Arti", Milano, n. 1/2, 1970, pp. 38-40.
  • Achille Bonito Oliva, Le chiffre de l'homme, "Opus International", Editions Georges Fall, Paris, n. 16, marzo, 1970, pp. 30-33 (nel numero speciale della rivista "Italie 1970").

1971

  • Renato Barilli, Dall'oggetto al comportamento. La ricerca artistica 1960-1970, Ellegi Edizioni, Roma, 1971, p. 158.

1972

  • Achille Bonito Oliva, Il territorio magico. Comportamenti alternativi dell'arte, Centro Di, Firenze, 1972, pp. 40,126, 167, 170, 172.
  • Tommaso Trini, The Sixties in Italy, "Studio International", London, vol. 184, n. 949, novembre, 1972, pp. 165-170.
  • S. Coggiola, Boetti, Alighiero, in Dizionario Enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani del XIX e XX secolo, n. 8, Bolaffi, Torino, 1972, pp. 169-170.

1973

  • Lucy R. Lippard, Six Years: The dematerialization of the art object from 1966 to 1972, editore Praeger, New York, 1973, p. 54.

1974

  • Herbert Read, A concise history of modern painting, Thames and Hudson, London, 1974, p. 365.
  • Willem Sandberg (a cura di), '73-74'. an annual of new art and artists, Harry N. Abrams, New York, 1974.

1975

  • Renato Barilli, Al di là della pittura. Arte povera, comportamento, body art, concettualismo, in "L'Arte Moderna", a cura di Franco Russoli, Fratelli Fabbri Editori, Milano, 1975.
  • Caroline Tisdall, Caroline Tisdall reports from Italy, "The Guardian", London, 22 gennaio 1975, p. 10.

1976

  • Achille Bonito Oliva, Europe/America. the different avant-gardes, Deco Press, Milano, 1976, p. 95.
  • Achille Bonito Oliva, Process, concept and behaviour in italian art, "Studio International", London, gennaio-febbraio, 1976.
  • Germano Celant, Precronistoria 1966-69, Centro Di, Firenze, 1976.
  • Edward Lucie-Smith, Arte Oggi. Dall'Espressionismo Astratto all'Iperrealismo, Arnoldo Mondadori, Milano, 1976, p. 438.
  • Lea Vergine, Dall'Informale alla Body Art, Gruppo Editoriale Forma, Torino, 1976, pp. 81-82.

1977

  • Giovanni Jervis, Il buon rieducatore, Feltrinelli, Milano, 1977.

1978

  • Achille Bonito Oliva, Passo dello strabismo. Sulle arti, Feltrinelli, Milano, 1978, pp. 145-149.
  • Maurizio Calvesi, Avanguardia di massa, Feltrinelli, Milano, 1978.

1979

  • Gae Aulenti, Le ali di Rauschenberg e i passi di Luca, "Magazzini Criminali", Firenze, n. 2, febbraio, 1979.
  • Renato Barilli, Informale Oggetto Comportamento, Feltrinelli, Milano, 1979, p. 89.
  • Flavio Caroli, Parola-Immagine, Fratelli Fabbri Editori, Milano, 1979, pp. 26, 142, 143.

1980

  • Germano Celant, Une histoire de l'art contemporain en Italie, "Art Press", Paris, n. 37, maggio, 1980, pp. 4-13.
  • Antonio Del Guercio, in "Storia dell'Arte in Italia", La Pittura del Novecento, UTET, Torino, 1980, p. 206.

1982

  • Francesca Alinovi, Renato Barilli, Fulvio Irace, Una generazione postmoderna, Gabriele Mazzotta Editore, Milano, 1982.
  • Giorgio De Marchis, in "Storia dell'arte italiana", vol. 7, Il Novecento, UTET, Torino, 1982.

1983

  • Costantino Dardi, La casa del padre - La casa del figlio, "Domus", Editoriale Domus, Milano, n. 637, marzo, 1983, pp. 32-39.
  • Renato De Fusco, Storia dell'arte contemporanea, Laterza, Bari, 1983.
  • Denys Zacharopoulos, Arte povera oggi, "Flash Art", Giancarlo Politi Editore, Milano, anno XVI, n. 116, novembre, 1983, pp. 16-21.

1984

  • Mario Diacono, Verso una nuova Iconografia, Collezione Tauma, Reggio Emilia, 1984.
  • Arturo Schwarz (a cura di), Quaderni dell'Associazione Cenobio Visualità, Milano, n. 6, giugno 1984.

1985

  • Henri Maccheroni (a cura di), L'Italie aujourd'hui/Italia oggi, catalogo della mostra (Nice, Villa Arson dal 14 giugno al 14 ottobre), La casa Usher, Firenze, 1985.

1987

  • Carolyn Christov-Bakargiev, Arte Povera 1967-1987, "Flash Art International", Giancarlo -Politi Editore, Milano, anno XX, n. 137, novembre-dicembre, 1987, pp. 52-69.
  • Elio Grazioli, La metà dell'arte, Giancarlo Politi Editore, Milano 1987, pp. 50-51.

1988

  • Germano Celant, Arte dall'Italia, Feltrinelli, Milano, 1988, pp. 148-151.
  • Gabriele Perretta, L'arte, gli artisti e il '68, "Flash Art", Giancarlo Politi Editore, Milano, anno XXI, n. 147, dicembre, 1988, pp. 66-73.
  • Lea Vergine, L'arte in gioco, Garzanti, Milano, 1988, p. 16.

1989

  • Bernard Blistène, Fontana Burri Manzoni e l'Arte Povera: la mauvaise question, "Artstudio", Paris, n. 13, estate, 1989, pp. 20-33.
  • Achille Bonito Oliva, Superarte, Giancarlo Politi Editore, Milano, 1989, p. 33.
  • Daniel Soutif, La famille pauvre, "Artstudio", Paris, n. 13, estate, 1989, pp. 6-19.
    Marcia E. Vetrocq, Utopias, Nomads, Critics, "Arts Magazine", New York, aprile, 1989, pp. 49-54.

1990

  • Pina Di Michele, Daniele Ogliani, Federica Pirani, Rossella Siligato (a cura di), cat. della mostra Roma Anni '60. Al di là della pittura (Roma, Palazzo delle Esposizioni, dal 20 dicembre 1990 al 15 febbraio 1991), testi di AA.VV., Carte Segrete Editore, Roma.
  • Vittoria Coen, Bologna Anni Settanta, "Flash Art", Giancarlo Politi Editore, Milano, anno XXIII, n. 154, febbraio-marzo, 1990, pp. 78-85.

1991

  • Mirella Bandini, Quegli Anni Settanta a Torino, "Flash Art", Giancarlo Politi Editore, Milano , anno XXIV, n. 162, giugno-luglio 1991, pp. 87-92.
  • Thomas McEvilley, Enormous Changes at the Last Minute, "Artforum", New York, vol. XXX, n. 2, ottobre, 1991, pp. 86-87.
  • Floriana Piqué, Torino Anni Settanta, "Flash Art", Giancarlo Politi Editore, Milano, anno XXIV, n. 162, giugno-luglio, 1991, pp. 93-102.

1992

  • Carlo Bertelli, Giuliano Briganti, Antonio Giuliano, Storia dell'arte italiana, vol. IV, Electa / Bruno Mondadori, Milano, 1992.
  • Didier Semin, L'Arte Povera, Editions du Centre Pompidou, Paris, 1992, pp. 19-21.

1993

  • Alighiero Boetti, Enciclopedia Italiana, appendice V, 1979-1992, Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, Roma, 1993, Tav. VIII.
  • Rosanna Maggio Serra, Riccardo Passoni, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea. Il Novecento. Catalogo delle opere esposte, Fratelli Fabbri Editori, Milano, 1993, pp. 24, 560, 622.

1994

  • Maiten Bouisset, Arte Povera, Editions du Regard, Paris, 1994, pp. 15, 59-61, 86, 103.
  • Jacqueline Burckhardt, Parkett is ten years old, "Parkett", Zürich, n. 40-41, 1994, p. 5.
  • Chiara Del Canto, L'arte è di casa, "Casa Vogue", Edizioni Condé Nast, Milano, n. 259, febbraio, 1994, copertina e pp. 26-27, 129.

1995

  • André Magnin, Jacques Soulillou, Contemporary Art in Africa, Harry N. Abrams, New York, 1995.
  • Boetti, Alighiero, in Dictionary of International Contemporary Artists, Giancarlo Politi Editore, Milano, 1995, pp. 52-53.
  • Silvia Bordini, Videoarte & Arte. Tracce per una storia, Lithos editrice, Roma, 1995, pp. 51, 60, 61, 127, 128.
  • Milton Gendel, Incontri Romani, Peliti Associati, Roma, 1995.
  • Edward Lucie-Smith, Artoday, Phaidon Press, London, 1995, p. 84.
  • Hans-Ulrich Obrist, Do it, progetto speciale dedicato ad Alighiero Boetti, AFAA, Paris, 1995.
  • Francesco Poli, Minimalismo Arte Povera Arte Concettuale, Laterza, Bari, 1995.

1996

  • Marie-Ange Brayer, Cartes et territoires, "Parachute", Montréal, n. 83, luglio-settembre, 1996, pp. 20-23.
  • Francisco Capelo (a cura di), Sintra Museum of Modern Art. The Berardo Collection, Robert Violette Editions , London, 1996, pp. 120, 380.
  • A. M. Grazia Corazzini (a cura di), La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d'Arte 1895-1995, Electa, Milano, 1996,
  • Agnès de la Beaumelle, Nadine Pouillon, La Collection du Musée national d'art moderne. Acquisitions 1986-1996, Paris, 1996, pp. 64, 65.
  • Jean-Yves Jouannais, Le siècle Mychkine ou l'idiotie en art, "Art Press", Paris, n. 216, settembre, 1996, pp. 32-42.
  • Daniela Lancioni, Liana Mattacchini (a cura di), Incontri Internazionali d'Arte 1970-1995, Incontri Internazionali d'Arte, Roma, 1996.
  • Pascale Le Thorel-Daviot (a cura di), Petit dictionnaire des artistes contemporains, Bordas, Paris, 1996, p. 36.
  • Lea Vergine, L'arte in trincea. Lessico delle tendenze artistiche 1960-1990, Skira Editore, Milano, 1996.
  • Angela Vettese, Capire l'arte contemporanea, Umberto Allemandi & C., Torino, 1996,
  • Lara Vinca Masini, Arte contemporanea. La linea del modello. Arte come progetto del mondo, Giunti, Firenze, 1996, pp. 616-618

1997

  • Alberto Boatto, Narciso Infranto. L'autoritratto moderno da Goya a Warhol, Laterza, Roma e Bari, 1997, p. 149.
  • Daniela Lancioni, La fortuna del disegno: dal concetto all'icona, "opening", Roma, anno XI, n. 32, autunno, 1997,
  • Hans-Ulrich Obrist, Guy Tortosa, Unbuilt Roads. 107 Unrealized Projects, Hatje, Ostfildern-Ruit, 1997.

1998

  • Boetti, Alighiero, Annuario di Arte Contemporanea 1998/1999, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1998.
  • Alighiero Boetti, Lessico Universale Italiano, supplemento II, Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, Roma, 1998, tav. 28.
  • Cyril Jarton, La peinture générique, "Art Press", Paris, n. 235, maggio, 1998, pp. 28-33.

1999

  • E. Bénézit, Jacques Busse (a cura di), Dictionnaire critique et documentaire des peintres, sculpteurs, dessinateurs et graveurs, Gründ, Paris, 1999, pp. 454-455.
  • Jon Bird, Michael Newman, Rewriting Conceptual Art, Reaktion Books, London, 1999, p. 43.
  • Lisa Dennison (a cura di), Clemente, catalogo della mostra (New York, Solomon R. Guggenheim Museum, dal 8 ottobre 1999 al 9 gennaio 2000), New York, 1999, pp. 29-30.
  • Franco Fanelli, La fascinazione di un Kalashnikov, "Il Giornale dei Tappeti", "Il Giornale dell'Arte" (suppl.), Umberto Allemandi & C., Torino, anno XVII, n. 180, settembre, 1999, p. XI.
  • Alberto Fiz, Boetti e Melotti guidano il boom italiano, "Milano Finanza", Milano, 30 ottobre 1999, pp. 108-109.
  • Marina Gregotti, Spazio al colore, "Io Donna", "Il Corriere della Sera" (suppl.), Milano, n. 39, 25 settembre, 1999, pp. 374-383.
  • Raymond Lachat, L'art en Italie 1945-1995, Nouvelles éditions françaises, Paris, 1999, pp. 117, 138, 139.
  • s.a., Le mappe "alla Boetti" di Laura Federici, "Alias", "Il Manifesto" (suppl.), Roma, n. 47, 27 novembre, 1999, p. 17

2000

  • AA.VV., Gian Enzo Sperone Torino Roma New York. 35 anni di mostre tra Europa e America, voll. I e II, Hopefulmonster editore, Torino, 2000.
  • Alighiero Boetti, Enciclopedia Italiana, Appendice 2000, Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, Roma, 2000, tav. XXIV.
  • Francesco Bonami, Nancy Spector, Barbara Vanderlinden, Maurizio Cattelan, Phaidon Press, London, 2000, p. 93.
  • Achille Bonito Oliva, Italia 2000. Arte e sistema dell'arte, Giampaolo Prearo Editore, Milano, 2000, pp. 35, 175, 238.
  • Gary Garrels (a cura di), Sol LeWitt, catalogo della mostra (San Francisco, Museum of Modern Art dal 19 febbraio al 30 maggio), Yale University Press, Yale and London, 2000, p. 67.
  • Laura Torretta, Sfere di Pomodoro e rose di Kounellis, "Domenica", "Il Sole-24 Ore" (suppl.), Milano, n. 129, 24 maggio, 2000, p. 39.
  • Angelo Trimarco, Napoli ad Arte 1985/2000, Editoriale Modo, Milano, 2000, pp. 44, 144, 145.

2001

  • Paul Cheetham, Ken McMullen (a cura di), Signatures of the invisible, catalogo della mostra (London, The Atlantis Gallery dal 1 al 29 marzo), The London Insitute, London, 2001, pp. 10-12. La mostra è itinerante presso altre sei sedi diverse, tra il 2001 e il 2004.
  • Franco Cordelli, Emidio Greco: 'Niente da vedere', "Il Corriere della Sera", Milano, 22 febbraio 2001, p. 54.
  • Paolo Manazza, Italiani Superstar, "L'Espresso", Roma, anno XLVII, n. 4, 25 gennaio, 2001, pp. 100-103.

2002

  • Mirella Bandini, 1972 Arte Povera a Torino, Umberto Allemandi & C., Torino 2002, pp. 28-41.

2003

  • Francesco Poli (a cura di), Arte contemporanea, le ricerche internazionali dalla metà degli anni Cinquanta a oggi, Electa, Milano 2003.

2006

  • Fabio de Vincentiis, Collezione privata visitata da Angelo Capasso, Roma 2006, p.8-9.
  • Renato Barilli, Prima e dopo il 2000. La ricerca artistica 1970 - 2005, Feltrinelli editore, Milano 2006, pp. 24, 28.                                                                                                                                                                       
2007
  • Silvia Bordini, "Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni",Carocci Editore,  Roma 2007, pp 185-283
  • Giorgio Maffei, "Libri e Documenti. Arte Povera 1966-1980", Corraini editore, Mantova 2007, pp.50-65
  • AA.VV., Catalogo della mostra "IRONICA. La leggerezza dell'ironia", mostra e testi in catalogo a cura di Valerio Dehò e Elena Pontiggia, edizione a cura della Fondazione Credito Valtellinese, pp 16-17; 44-47
  • AA.VV. Catalogo, "Viaggio nell'arte italiana. 1950-80, cento opere dalla collezione della Farnesina", saggi critici a cura di Maurizio Calvesi, Marisa Vescovo e Lorenzo Canova, Ministero degli Affari Esteri.
  • AA.VV., "Il mondo italiano. Design e avanguardie artistiche in Italia nel XX secolo", catalogo della mostra, editore Skira, Milano 2007, p.301
  • AA.VV.,  "Anatomia dell'irrequietezza", con testo critico di Luca Beatrice, catalogo della mostra, edizione Damiani, Bologna 2007.
  • AA.VV.,"Contemporaneamente. Arte Contemporanea nelle collezioni di Palazzo Silva", edizione M.me Webb, Domodossola 2007.
  • AA.VV.,   "No va mas. The game's on", catalogo della mostra, edizione Editoria Regional de Extremadura y Consorcio Museo Vostell Malpartida.
  • Marcella Tisi, "Il luogo e le opere. Arte e Architettura: nuovo dialogo per nuovi paesaggi", edizione Celid, Torino 2007, p. 55

2008
  • AA.VV., "Il mito della velocità. Arte, motori e società nell'Italia del '900", catalogo della mostra, edizione Giunti, Firenze 2008, p. 287
  • Achille Bonito Oliva, "Enciclopedia della parola. Dialoghi d'artista. 1968-2008", edizione Skira, Milano 2008, pp. 100-107
  • AA.VV., "Art conceptuel", edizione MIX, Paris 2008, pp. 119-134
  • AA.VV., "Time & Place: Milano-Torino 1958-1968", catalogo della mostra, edizione Steidl / Moderna Museet, Stockholm, 2008

 

Copyright©2006 - Tutti i diritti riservati
Alighiero Boetti by SIAE per le immagini
Fondazione Alighiero e Boetti e gli autori dei testi